Loretta Bert - Formazione e Consulenze - INTRODUZIONE
Loretta Bert - Formazione e Consulenze - Formazione e Coaching
YOGA DELLA RISATA 


Lo Yoga della Risata  o YdR (in inglese, Laughter Yoga o LY) nasce a Mumbay, in India, nel 1995. Ideatore di questa disciplina è il dr. Madan Kataria (www.laughteryoga.org ).
 
L'idea  si basa sul principio per cui ridere fa molto bene alla salute: aumenta la produzione di serotonina, mentre si abbassano i livelli di cortisolo, si respira meglio, si puliscono i polmoni e si ossigena il cervello. In generale,  migliora la sensazione di benessere psico-fisico dell'individuo.   Per ottenere tutti questi vantaggi, in termini di salute fisica e mentale, occorre però che la risata sia sostenuta per almeno dieci, quindici minuti, e che sia praticata possibilmente ogni giorno,  regolarmente. Ora, è evidente come non sia sempre facile trovare occasioni per ridere così a lungo e sistematicamente. Ci sono inoltre molte barriere culturali e psicologiche che ci impediscono di lasciarci andare a una risata catartica.
 
Da qui l'idea di inventare una serie di esercizi per stimolare la cosiddetta "risata senza motivo", quella giocosa risata tipica dell'infanzia. Lo Yoga della Risata è un esercizio aerobico che comporta una serie di vantaggi, che possono essere riscontrati anche dopo pochi incontri, come, ad esempio, il miglioramento dell'umore, la progressiva guarigione dalla timidezza, lo sviluppo della creatività, una visione più positiva della vita in generale, maggiore facilità nel relazionarsi con se stessi e con gli altri, maggiore capacità nella gestione delle proprie emozioni.

Lo Yoga della Risata può essere utile in occasioni specifiche: